giovedì 23 agosto 2012

La nuova discarica di Roma: i Monti dell'Ortaccio

Sembra oramai conclusa la vicenda della nuova discarica che dovrà sorgere a Roma per prendere il posto di Malagrotta.

Il Commissario straordinario Goffredo Sottile ha infatti individuato nel sito dei Monti dell'Ortaccio il luogo più consono a prendere il posto di Malagrotta che entro la fine dell'anno dovrà chiudere i battenti.

Aspetto sorprendente, o forse no, è che il sito appartiene allo stesso proprietario della precedente discarica, Manlio Cerroni, che potrebbe essere soprannominato l'imperatore romano dei rifiuti. Oltretutto i Monti dell'Ortaccio si trovano nella stessa zona dove è presente Malagrotta, la Valle Galeria nella XV circoscrizione di Roma, tant'è che un luogo utilizzato proprio per prelevare il terreno con cui ricoprire i rifiuti sversati a Malagrotta.

Da quanto si apprende dall'intervista rilasciata da Cerroni a La Repubblica del 22 agosto 2012, dovrebbe entrare a far parte della gestione della discarica anche l'Ama, l'azienda pubblica che gestisce la raccolta dei rifiuti a Roma. In passato già c'era stata una parternship tra l'Ama e le società del gruppo di Cerroni per la raccolta differenziata dei rifiuti. I risultati sono stati pessimi, tant'è che Roma mostra un ritardo abissale nella differenziazione dei rifiuti. Chi gestisce le discariche di rifiuti indifferenziati, il cosiddetto tal quale, non ha infatti nessun minimo interesse affinché si differenzi l'immondizia perché su di essa si fondano ingentissimi guadagni. Se Ama entrerà nella gestione della discarica il rischio è che si ripeta la storia, per cui si perderà la volontà di raggiungere effettivamente l'obiettivo di portare la raccolta differenziata a Roma ad almeno il 65% entro il 2016, contro l'attuale 21%.



L'area dei Monti dell'Ortaccio - immagine tratta da www.ilmessagero.it

Nessun commento: